Tu sei qui

ASSUNZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

Si è tenuta, in data odierna, l’attesa informativa sulle assunzioni dei dirigenti scolastici: come previsto e annunciato con cospicuo anticipo da U.Di.S.I. “la fumata è nera!” I posti sono disponibili nelle regioni del nord e i futuri dirigenti pleno iure del concorso 2017 saranno gli ultimi a scegliere. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato l’assunzione di 210 Dirigenti Scolastici, così suddivisi: 166 saranno i vincitori di concorso, 44 i contenziosi del concorso 2011; a questi si aggiungono i 13 dirigenti siciliani reintegrati; 57 sono i trattenimenti in servizio.

La tempistica delle operazioni è la seguente:

  1. l’USR Campania dovrà gestire le 44 immissioni relative al concorso 2011 entro il 10 agosto; a questi si aggiungono i 13 posti che saranno coperti dai dirigenti siciliani reintegrati nel ruolo dirigenziale a decorrere dal 1° settembre 2023.
  2. Subito dopo il 10 agosto i dirigenti vincitori ancora in graduatoria potranno operare la scelta delle regioni sulla piattaforma. Questa fase dovrebbe terminare il 18 agosto.
  3. Dopo l’assegnazione alla regione sarà possibile esprimere le preferenze per le singole sedi e la gestione passerà agli USR.

I posti disponibili sono così distribuiti:

40 in Emilia-Romagna, 12 in FVG (lingua italiana), 13 in Liguria, 154 in Lombardia, 56 in Piemonte, 2 in Toscana, 74 in Veneto, 5 in Sardegna.

Il numero esorbitante dei trattenimenti in servizio ha chiaramente sottratto disponibilità di sedi ai vincitori del concorso spostando ancora di più il baricentro verso il nord. Sarebbe davvero interessante sapere quali sono le motivazioni di questi trattenimenti per verificare se rientrano nei casi previsti.

A margine dell’incontro è stata fornita informativa sui nuovi concorsi per dirigente scolastico, la cosa che più interessa ai sindacati che hanno sempre fatto pressione per questi concorsi e si sono già lanciati anche nei corsi di preparazione per il concorso straordinario- sanatoria di massa . I vincitori di questa procedura, ovviamente, saranno assunti anche al sud, sottraendo posti ai movimenti interregionali che interesseranno, purtroppo, anche i neoassunti visto che andranno ad ingrossare le fila degli esiliati che ormai da anni sono lontani da casa. Cari colleghi, chi ha creato o contribuito a creare il problema, complice di un sistema a cui hanno solo fintamente “abbaiato” non può essere quello che lo risolverà! Se avessero davvero operato per risolvere il problema non ci troveremmo davanti a una situazione così drammatica che ha spinto molti colleghi a rinunciare all’incarico. Ormai è chiaro a tutti.

L’ emanazione dei concorsi è prevista tra la fine agosto e i primi giorni di settembre. Per il concorso straordinario, il relativo DM è in registrazione presso la Corte dei conti. Le due procedure saranno avviate in contemporaneità.

In vista delle assunzioni U.Di.S.I. continua l’azione di supporto ai futuri dirigenti con un webinar sui primi adempimenti e le prime operazioni previsto il 19 agosto alle ore 9.30 (locandina in allegato), per l’iscrizione compilare il modulo https://forms.gle/P39nkb2LvgBvLPMT9

Sono previsti INCONTRI DI FORMAZIONE IN PRESENZA, GRATUITI, APERTI A TUTTI I DIRIGENTI SOCI E NON SOCI di un’intera giornata, secondo il seguente calendario:

26 agosto Prato

28 agosto Padova

29 agosto Milano

30 agosto Torino.

Per iscriverti compila il modulo https://forms.gle/5KBcYiG2ejQ3b2Ry9

Riceverai le indicazioni per raggiungere la sede scelta. Tutti gli eventi sono organizzati vicino ai mezzi di trasporto e sono facilmente raggiungibili.

A tutti gli incontri sarà presente il presidente nazionale Rita Guadagni insieme ai presidenti regionali delle regioni interessate dalle assunzioni. Sarà fornito supporto nella scelta delle sedi.