Tu sei qui
PROROGA PRESENTAZIONE PROGETTO PNRR STEM
Si è tenuto in data odierna l’incontro al ministero per le informazioni sullo stato dell’arte del PNRR. A rappresentare l’amministrazione il Capo di Gabinetto Prof. Giuseppe Recinto.
Per quanto riguarda l’investimento “3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi”, solo 112 scuole sono riuscite a completare il caricamento della progettazione di massima. Vista l’impossibilità oggettiva di rispettare il termine previsto del 15 dicembre è stata accordata la proroga per la presentazione della progettazione che potrà essere inoltrata fino ai primi di febbraio. Le scuole sono ormai allo stremo, i vari progetti si accavallano gravando ulteriormente sulle segreterie già sovraccariche di impegni a cui devono far fronte con personale in numero decisamente insufficiente. Il compito è reso più gravoso dalla mancanza di indicazioni precise per la stesura; per sopperire a questa difficoltà il MIM organizzerà due webinar, uno sulle procedure amministrative che si terrà presumibilmente il giorno 11 dicembre, e il secondo sui possibili contenuti delle proposte STEM che si terrà presumibilmente il giorno 14 dicembre.
Le scuole hanno sempre meno spazi di autonomia nella presentazione e nella gestione dei progetti, spazi che devono essere recuperati, il rispetto di target e milestone non può essere di ostacolo all’esercizio dell’autonomia scolastica costituzionalmente garantita.