Tu sei qui

IL MISTERO DELLE SEDI SPARITE

Nel silenzio più assordante sono completamente SPARITE LE SEDI per i dirigenti scolastici nelle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Umbria.

I “posti” non sono stati resi disponibili per la mobilità interregionale per cui non sono andati ai dirigenti fuori regione;

Sono stati accantonati per il concorso ordinario che è ancora in alto mare per cui non sono andati ai dirigenti del concorso ordinario;“Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali”

SEDE N.POSTI 
ABRUZZO   12
CALABRIA    11
CAMPANIA   34
EMILIA ROMAGNA   28
FRIULI VENEZIA GIULIA   11
LAZIO   50
LIGURIA     6
LOMBARDIA 156
MARCHE   14
PIEMONTE   65
PUGLIA   32
SARDEGNA   11
SICILIA   26
TOSCANA   54
UMBRIA     5
VENETO   72
TOTALE 587

 

Con il decreto legge n. 198 del 29 dicembre 2022, convertito con modificazioni nella legge n. 14 del 24 febbraio 2023, si è voluto risolvere il contenzioso prodotto dal concorso ordinario a dirigente scolastico bandito con decreto direttoriale MIUR n. 1259 del 23 novembre 2017. In sede di conversione in Legge del DL n. 71/2024 Sport e Scuola in Commissione Cultura e Istruzione della Camera è stato approvato un emendamento che assegna alle graduatorie del corso – concorso riservato per Dirigenti Scolastici, solo per il 2024/25, il 100% delle assunzioni in quelle regioni in cui le graduatorie del concorso ordinario non saranno pronte (tutte).

Nella nota del MIM prot. n. 0124319 del 9/08/2024 si legge (e senza alcuna motivazione al riguardo): “A seguito della pubblicazione della graduatoria della procedura di reclutamento riservata di dirigenti scolastici di cui al DM n. 107/2023, disposta con decreto n. AOODPIT 2187 del 9 agosto 2024,si comunica che risultano vacanti e disponibili n. 519 posti di dirigente scolastico nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana e Veneto.” I posti non sono andati nemmeno al concorso riservato.

DOVE SONO FINITE LE SEDI per i dirigenti scolastici nelle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Umbria? Sparite nel più totale silenzio e senza alcuna motivazione. Spunteranno un giorno? Chi saranno i fortunati? Finora non sono state assegnate ma addirittura la sparizione delle sedi nelle regioni probabilmente più richieste ci sembra veramente troppo! La categoria dei dirigenti scolastici deve perdere la speranza di esercitare la professione al sud?

Mentre i sindacati sono impegnati solo in azioni pubblicitarie, a caccia di deleghe, U.Di.S.I. si appella all’on. Ministro prof. Valditara affinchè faccia chiarezza su questa vicenda.